Siamo lieti di comunicare che il nostro centro studi europeo Cetri-Tires sta collaborando con OIKOS Mediterraneo per realizzare la prima “hydrogen school” del Mediterraneo insieme alle Università di Taranto e La Sapienza di Roma.
Qui sotto la notizia del cammino verso una ecologia integrata in una importante Pontificia Università.
Giovedì sera, a Taranto è nata OIKOS Mediterraneo, centro per l’ecologia integrale. Sono onorato di farne parte insieme ad altre persone che stimo e a cui voglio bene.
La nascita di questa associazione che unisce laici e francescani dell’Ordine dei Frati Minori, è un’altra tappa importante sul cammino verso una ecologia integrale che è stato avviato in Pontificia Università Antonianum. Un cammino fecondo che sta generando tante iniziative che arricchiscono la “terza missione” dell’Ateneo.
Con OIKOS stiamo provando a guardare al Mediterrano come casa comune di popoli, culture, religioni in cui costruire e condividere un nuovo modo di stare al mondo. Proveremo a partire dal Mediterraneo, luogo millenario di connessioni, per misurarci con la sfida della complessità, ripensarci alla luce dei limiti del Pianeta, costruire pace nell’ascolto dell’altro, integrare saperi e conoscenze.
OIKOS ha sede a Taranto perché se guardate la mappa vi accorgete che è al centro del Mediterraneo. Ci impegneremo per fare in modo che questa antichissima Città con i suoi conflitti permanenti tra devastazione ambientale e struggente bellezza, lavoro e salute, economia predatoria ed economia ecologica, possa diventare il luogo privilegiato dell’incontro, del confronto, della rigenerazione, della riconciliazione e della promozione del nuovo paradigma ecologico integrale.
Stay tuned. Forza uagliù!
Fonte MASSIMO DE MAIO (CLICCA QUI) Facebook