L’antropologo ed economista americano Jeremy Rifkin, come sempre assistito per l’agenda europea dal nostro presidente Angelo Consoli, ha tenuto la conferenza introduttiva del congresso di Confcommercio nazionale a Roma spiegando l’importanza della transizione ecologica per tutta l’economia e in particolar modo per le piccole e medie imprese nella splendida location di Villa Miani (organizzazione Studio Ambrosetti).
Jeremy Rifkin ha sottolineato l’importanza del Green Deal impropriamente contestato con argomenti pretestuosa e infondati, e confermando che la strategia Green rimane l’unica in grado di garantire una maggiore qualità della vita per tutti gli esseri umani.

A conclusione della sua conferenza Rifkin ha auspicato che l’Unione Europea prenda l’iniziativa si proporre in tutte le sedi idonee l’iniziativa di ridenominare il “Pianeta Aqua” per introdurre nelle giovani generazioni una nuova consapevolezza, che questo è principalmente un pianeta acquatico e dunque dobbiamo realizzare un Blue Deal come parte iniziale del Green Deal per ripensare il nostro rapporto come esseri umani in un pianeta d’acqua e rispettare l’idrosfera come sorgente di vita piuttosto che come risorsa economica da mettere al servizio di gruppi economici intwreasati unicamente a massimizzare i loro profitti.
In altre parole il Blue Deal permetterà agli esseri umani sul pianeta di adattarsi all’idrosfera smettendola di tentare di adattare l’idrosfera ai nostri bisogni cosa che ha prodotto le catastrofi climatiche e ambientali che oggi sono sotto gli occhi di tutti e che rischiano di far scomparire la vita dal nostro pianeta.
Sicuramente l’incontro più emozionante del professsore si è svolto con Pier Virgilio Dastoli storico assistente di Altiero Spinelli e Presidente del Movimento Europeo, in foto di copertina. Hanno avuto occasione di scambiarsi importanti ricordi e punti condivisi nei decenni, anche con il nostro presidente Angelo Consoli negli anni passati al Parlamento europeo
Antonio Rancati – Coordinatore generale CETRI-TIRES
Roma, 15 aprile 2025
Link immagini della conferenza di Confcommercio con lo Studio Ambrosetti:
https://images.app.goo.gl/8u4vZ