Siamo lieti di comunicare che la dott.ssa arch. ing. Silke A. Krawietz, nostra storica componente del comitato scientifico del centro studi europeo Cetri-Tires, è stata nominata prima International Ambassador del progetto Octopolis per la tutela degli ecosistemi marini.
Nell’immagine di copertina con l’instancabile “rifkiniano” Cav. Antonio Rancati a Talamone (Toscana) per il brindare all’importante incarico (15 dicembre 2024), e qui sotto in foto Silke A. Krawietz ha partecipato alla collocazione delle prime 100 anfore a tutela dei polpi in due località della Costa dell’Alberese (Parco Regionale della Maremma).
Il team di professionisti ed appassionati green di Octopolis hanno scelto una pioniera della sostenibilità per tenere i rapporti con le istituzioni europee, Onu e Unesco. I più vivi complimenti da parte di tutto il nostro consiglio direttivo e dai colleghi del comitato scientifico.
Dr. Arch. Silke A. Krawietz (RIBA, ARB) è una trail-blazer (pioniere), nell’architettura sostenibile, unendo visione e competenza per creare soluzioni che fondono armoniosamente natura, tecnologia e innovazione. Con un dottorato presso la rinomata TU Darmstadt, la Dr.ssa Krawietz è la fondatrice e mente creativa di SETA Network (seta-network.com), una struttura di consulenza innovativa che non solo immagina, ma realizza un futuro urbano più verde e intelligente. La sua esperienza spazia dalla progettazione biofilica ed bioclimatica ai sistemi fotovoltaici integrati negli edifici (BIPV) ed è riconosciuta a livello internazionale per la sua capacità di trasformare gli spazi urbani in ecosistemi viventi, creando soluzioni che favoriscono il benessere umano e ambientale.
Membro attivo della Global Alliance for Buildings and Construction, ha collaborato con istituzioni di spicco come la Commissione Europea e l’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), oltre a ispirare con il suo insegnamento nelle più prestigiose università. La sua filosofia pionieristica trasforma l’architettura in uno strumento rigenerativo, dove ogni edificio non è solo un’opera d’arte, ma un pilastro di innovazione energetica e sostenibilità.
Con una visione appassionata per il futuro e un approccio visionario, la Dr.ssa Krawietz promuove un nuovo paradigma urbano in cui l’architettura svolge un ruolo fondamentale nel garantire il benessere e la salute delle persone che utilizzano gli edifici. Ogni progetto rappresenta un passo verso un mondo più verde, intelligente e interconnesso con la natura, dove spazi progettati con cura favoriscono il vivere sano.