Pubblichiamo con grande piacere l’indirizzo di saluto del Presidente di Metropolitree, Dott. Dario Scalia, per l’inaugurazione ufficiale di una nuova associazione per la piantumazione di alberi, ogni volontario un albero a Palermo davanti a casa o al posto di lavoro, in Sicilia ed oltre!
Il nostro coordinatore nazionale Cav. Antonio Rancati ha avuto modo di apprezzare Dario Scalia, insieme in foto di copertina, negli anni in cui ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale di Plastic Free Onlus, un’organizzazione di volontariato ormai tra le più grandi di Italia e che a Palermo ha visto una crescita esponenziale e un network di circa 3.000 volontari, proprio grazie alle grandi capacità di Dario Scalia e dei referenti di un team super motivato, che siamo sicuri conseguirà grandi successi anche con Metropolitree.
“Oggi Metropolitree si apre alla cittadinanza! Un’associazione nata poche settimane fa e formata da 37 soci fondatori, che voglio personalmente ringraziare per la fiducia e per avere sposato il progetto senza minimamente battere ciglio. L’Associazione nasce per sensibilizzare le persone ad una maggior rispetto e cura del verde urbano e in generale della natura. Come porteremo avanti questo progetto? Lo faremo piantando alberi insieme ai volontari, in maniera responsabile e a braccetto con l’amministrazione comunale. Successivamente il volontario, che manifesta il proprio interesse nel voler piantare un albero davanti la propria abitazione, o davanti il proprio posto di lavoro, si prenderà moralmente l’incarico di irrigarlo nei prima 24/30 mesi dalla sua messa a dimore. In questo modo cecheremo di rendere la pianta autonoma e farla crescere all’interno di un contesto urbano che sempre di più diventa ostile alla natura. 1 volontario 1 albero, questo rapporto chiediamo. Perché da questo rapporto si crea una maggiore appartenenza al territorio, un maggiore legame alla natura e un contagio positivo nei confronti di chi ci sta vicino. Questo è l’obiettivo dell’Associazione.
Metropolitree sarà un facilitatore per il cittadino che non ha grandi competenze in termini di botanica e scienze forestali, ma che ha una gran voglia di cambiare il volto della sua città, rendendola più verde. Sarà inoltre un facilitatore e un attrattore anche nei confronti di tutti quei soggetti che pur avendo competenze tecniche in ambito agrario e scienze naturali, non hanno magari mai trovato il modo giusto per manifestare la loro voglia di cambiamento.
Le associazioni nascono per questo, come aggregatori di soggetti che vogliono perseguire lo stesso obiettivo. Molti di voi ci conoscono per Plastic Free, un’associazione ormai tra le più grandi di Italia e che a Palermo ha visto una crescita esponenziale e un network di circa 3.000 volontari. Metropolitree sarà un progetto parallelo a Plastic free. Saranno due facce della stessa medaglia, la medaglia dell’ambiente. Di conseguenza non partiamo da zero, ma con una grande rete di volontari, di ottimi contatti e fiducia con le Istituzioni e di credibilità anche nei confronti del mondo delle imprese.
Oggi ci apriamo alla cittadinanza come Metropolitree, ma molti di voi conoscono la nostra passione, la nostra costanza e la nostra concretezza, per quello che fino ad ora abbiamo fatto per il nostro territorio. Un territorio che non vuole essere solamente la città di Palermo, ma magari espandersi anche in altre cittadine vicine, e poi chissà. Pensiamo che sia un progetto terribilmente importante soprattutto per il nostro meridione e la nostra Isola, una regione che in questo periodo sta affrontando due criticità fortemente tra loro collegate al tema degli alberi: la siccità e gli incendi. Due crisi che la piantumazione degli alberi possono combattere.
A presentare il progetto è l’intero CD formato da altre 6 persone: Giulia, Bartolo, Nazareno, Riccardo, Maura e Alessandro, i quali interverranno e spigheranno, in breve tempo, i temi principali ruotano intorno all’associazione. Volevo ringraziarli per come hanno donato il loro tempo, le loro energie e le loro competenze per costruire questa nuova realtà. Lo stesso ringraziamento va a molti dei soci fondatori che sono qui presenti, come Ernesto, che ha messo la sua esperienza associativa a disposizione, come Stefania con cui stiamo scrivendo il protocollo d’intesa con il comune di Palermo, che sarà a breve firmato, come Marco e Gabriele che ci hanno dato una grande mano per la realizzazione sito, come Pablo che sta girando per la sala a scattare foto, e cosi come tutti gli altri che ci hanno sostenuti in tutti i sensi. Grazie Ugo per l’ospitalità e per il caldo accoglimento”.
Dario Scalia, Presidente Metropolitree
Palermo, 6 dicembre 2024