Conclusa con successo la quarta edizione del One Ocean Summit Young 2024
Si è conclusa il 28 novembre a Mialno, presso il Teatro Franco Parenti, la quarta edizione del One Ocean Summit Young, organizzata da One Ocean Foundation, realtà non profit italiana operante a livello internazionale per la tutela dell’ambiente marino, in collaborazione con Banca Intesa Sanpaolo e con il patrocinio del Comune di Milano.
L’evento, dedicato agli studenti degli istituti superiori di Milano e provincia, ha rappresentato un’importante occasione per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della protezione dell’oceano e sul ruolo cruciale che le loro scelte quotidiane rivestono nel preservare gli ecosistemi marini. Con il tema “Un oceano di opportunità”, questa edizione ha voluto ispirare e stimolare la creatività dei partecipanti, esplorando le numerose possibilità offerte dal mare nei settori della blue economy, dello sport, del cinema, dell’arte e della scienza. L’obiettivo è stato far emergere l’oceano come una risorsa inesauribile di innovazione e ispirazione per un futuro sostenibile.
L’incontro, moderato dalla giornalista ambientale Giorgia Bollati, ha visto gli interventi di esperti e personalità di spicco, tra cui Anna Scavuzzo, Vicesindaco e Assessora all’Istruzione di Milano, Daniele Cassioli, atleta paralimpico di sci nautico, e Sandro Carniel, oceanografo di rilevanza internazionale, che ha approfondito il legame tra oceano e bilancio climatico globale. A loro si sono aggiunti Andrea Grieco, attivista ambientale appena tornato dalla COP29 sul clima, Carlotta Santolini, co-founder di BluEat – un’innovativa startup focalizzata sulla commercializzazione del granchio blu – che ha mostrato come scienza e imprenditoria possano contribuire alla protezione dell’ambiente marino, e Valerio Ferrara, regista e sceneggiatore, che ha parlato del potere del cinema nel sensibilizzare il pubblico alla causa oceanica.
Riccardo Bonadeo, Presidente di One Ocean Foundation, ha dichiarato: “Il mare inizia anche da qui, dalle grandi città. Con questo evento, vogliamo coinvolgere i giovani, futuri ambasciatori della tutela del nostro patrimonio marino, dimostrando loro come ogni singola azione quotidiana possa davvero fare la differenza. Ogni scelta che facciamo è un passo verso un mondo più sostenibile, e il mare è al centro di questa trasformazione. Promuovere conoscenza e azione nei confronti dell’ambiente significa preparare le giovani generazioni ad affrontare la sfida ambientale di domani, ispirandole su come il mare e l’economia blu possano diventare un’occasione di crescita umana e professionale.”