Ursula von der Leyen ha chiesto e ottenuto la fiducia sul suo bis alla Commissione e si appresta a ottenerla anche dal Parlamento. E tutto il suo programma è caratterizzato da cinquanta sfumature di “verde”. Forse perfino più di quanto gli ecologisti potessero sperare, anche se l’approccio che indica per la «sua» Europa dei prossimi cinque anni strizza l’occhio con evidenza anche alle imprese (dunque anche al suo PPE), nel segno della «competitività». «Terremo la barra dritta nella nostra strategia di crescita», dice quasi subito Von der Leyen entrando nel vivo del suo discorso, rivendicando i successi della strategia verde seguita negli ultimi cinque anni e indicando la via per i prossimi: «Voglio lanciare un nuovo Clean Industrial Deal nei primi 100 giorni del mandato per canalizzare gli investimenti nelle energie pulite». La presidente-ricandidata alla Commissione indica anche un nuovo target per l’Unione: quello della riduzione delle emissioni di gas serra del 90% entro il 2040 (al momento è previsto il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050). Una strada, chiarisce Von der Leyen, che va nell’interesse supremo dell’economia del blocco – dunque anche delle sue aziende – ma pure incontro alle preoccupazioni dei giovani per la protezione climatica: «non è questione solo di competitività, ma di giustizia intergenerazionale». E anche in fin dei conti, di sovranità e indipendenza perché – assicura Von der Leyen – l’ulteriore spinta propulsiva del nuovo Deal «farò calare il costo delle bollette. e metterà fine una volta per tutte all’era dei combustibili fossili russi».
Più chiaro di così…adesso non ci resta che aspettare il 27 novembre quando l’Aula di Strasburgo voterà sui nuovi Commissari. A quel punto potremo essere sicuri che il prossimo quinquennio alla guida dell’Europa ci sarà ancora Ursula, la signora del Green Deal. Le destre se ne facciano una ragione.
Il discorso completo di riconferma della Presidente von der Leyen arricchito di cinquanta sfumature di verde, può essere letto a questo link:
https://www.open.online/2024/07/18/ursula-von-der-leyen-discorso-fiducia-bis-commissione-europea/