Segnaliamo con grande piacere la rassegna cinematografica Ocean Film Festival, che promuove l’esplorazione, la conoscenza, la tutela e il rispetto del mondo degli oceani portando in tour i migliori corto e medio metraggi provenienti da tutto il mondo.
Tra i film presentati, spiccano opere emozionanti come il poetico cortometraggio su due surfisti a Teahupo’o (Polinesia Francese) immersi nella natura incontaminata, senza la distrazione di musiche o voci, e l’epica impresa della velista australiana Lisa Blair, che circumnaviga l’Antartide in solitaria, sfidando i suoi limiti e la furia della natura.
Mehdi Allam affronta un viaggio interiore di riscoperta e resilienza, ritrovando se stesso attraverso l’apnea e un duro allenamento e autodisciplina.
Particolarmente atteso è il film italiano “Playground”, ambientato in Liguria, un corto di forte impatto che racconta come la Citizen Science e gli sport acquatici possano unirsi per raccogliere dati scientifici sul mare, rendendo ogni appassionato parte attiva nella protezione dell’ambiente marino.
La serata si chiude con la bellezza e la magia della vita nella barriera corallina, mostrando scene intime e illuminanti dei suoi abitanti.
Guarda qui il trailer >>> www.oceanfilmfestivalitalia.it/guarda-il-trailer
Scopri qui i 5 film in programma >>> www.oceanfilmfestivalitalia.it/proiezioni-ocean-film-festival.html
“ICE MAIDEN” AL CENTRO DI OCEAN FILM FESTIVAL WORLD TOUR ITALIA 2024
Riparte il tour cinematografico che porta la bellezza degli oceani sui grandi schermi di Italia. Quest’anno, il fascino e l’energia dell’oceano arrivano sul grande schermo con l’8ª edizione dell’OCEAN FILM FESTIVAL WORLD TOUR ITALIA. Un’esperienza cinematografica immersiva e imperdibile che conquisterà il cuore degli spettatori, portandoli in un viaggio tra onde, scienza e avventura.
La première del festival si è tenuta il 22 ottobre 2024 a Milano, nella storica cornice del Teatro Carcano, una location prestigiosa che per la prima volta ha ospitato questo evento. Da Milano, l’Ocean Film Festival farà tappa in oltre 15 città, incluse le tappe di Cagliari, Bari e Napoli: finalmente l’OCEAN FILM FESTIVAL arriva nelle coste del Sud Italia e delle isole, in location che offrono un legame profondo con il tema della rassegna, celebrando la cultura marina e l’importanza della protezione dei mari.
Il film di punta di questa edizione è “Ice Maiden”, che racconta la straordinaria impresa della velista australiana Lisa Blair, prima donna ad affrontare la circumnavigazione dell’Antartide in solitaria a bordo della sua barca, “Climate Action Now”. Questo potente documentario esplora la sfida ai propri limiti e alla furia della natura, facendo vivere allo spettatore l’emozione di trovarsi al confine tra uomo e oceano.
“I film di questa edizione 2024 sono incredibilmente attuali e sfaccettati. Esplorano il pianeta acqua nella sua interezza, dalla superficie alle profondità più nascoste“, afferma Alessandra Raggio, CEO di Itaca the Outdoor Community. “Il programma celebra la bellezza straordinaria dei nostri mari, non solo come luoghi di avventura e svago, ma anche come ecosistemi fragili da proteggere. Siamo entusiasti di condividere questi film ispiratori e di celebrare la magia dell’oceano“.
Tra i film più attesi della rassegna spicca “Playground”, un coinvolgente corto italiano ambientato in Liguria, che esplora il tema della Citizen Science, mostrando come gli appassionati di sport acquatici possano contribuire alla raccolta di dati scientifici durante le loro attività preferite.
I cinque film in programma, selezionati per la loro qualità e impatto visivo, offriranno un’immersione totale nella bellezza e nella potenza degli oceani. La serata si chiuderà riempiendo gli occhi degli spettatori della bellezza e della magia della vita nella barriera corallina.
Con una durata complessiva di circa 2 ore e mezza, l’evento sarà arricchito dalla presenza di ospiti d’eccezione, che lo renderanno un’esperienza unica e coinvolgente.
Per informazioni e biglietti su OCEAN FILM FESTIVAL WORLD TOUR ITALIA 2024: https://www.oceanfilmfestivalitalia.it/
FILM IN PROGRAMMA scopri i titoli e le sinossi clicca qui!
Il programma dei film è uguale per tutte le serate.
I film sono in lingua originale, sottotitolati in italiano.
CALENDARIO COMPLETO APPUNTAMENTI
Inizio spettacoli ore 20.00
(ad esclusione di Firenze e di Napoli ore 20.30 e Cagliari ore 21.00)
MILANO, 22/10/2024, Teatro Carcano.
TORINO, 04/11/2024, Cinema Massimo.
MONZA, 06/11/2024, Capitol Anteo Spazio Cinema.
PADOVA, 11/11/2024, Piccolo Teatro.
GENOVA, 12/11/2024, The Space Cinema Porto Antico.
TRIESTE, 12/11/2024, Teatro Miela.
LIVORNO, 13/11/2024, Cinema La Gran Guardia.
UDINE, 13/11/2024, Cinema Visionario.
PAVIA, 14/11/2024, Cinema Politeama.
BOLOGNA, 18/11/2024, Cinema Arlecchino.
CESENA, 19/11/2024, Cinema Eliseo.
ROMA, 20/11/2024, The Space Cinema Moderno.
FIRENZE, 20/11/2024, Spazio Alfieri (orario inizio 20.30).
CAGLIARI, 25/11/2024, Cinema Odissea (orario inizio 21.00).
BARI, 28/11/2024, Anchecinema.
NAPOLI, 04/12/2024, Cinema Academy Astra (orario inizio 20.30).
ACQUISTO BIGLIETTI
I biglietti sono acquistabili SOLO online su www.oceanfilmfestivalitalia.it/date-e-biglietti.html oppure presso i rivenditori locali della Vivaticket.
TAG SOCIAL MEDIA
Instagram: @oceanfilmfestivalitalia @itaca.theoutdoorcommunity
Facebook: @Oceanfilmfestivalitalia @ITACA.TheOutdoorCommunity
Nella realizzazione dell’edizione 2024, l’Ocean Film Festival è affiancato da Aqualung.
La manifestazione vede inoltre il patrocinio dell’Ambasciata d’Australia in Italia e, nell’ambito del lavoro continuo delle Nazioni Unite per combattere ed educare al cambiamento climatico e ad altri progetti ambientali, l’endorsement dell’ Ocean Decade Initiative dell’UNESCO.
Ocean Film Festival World Tour Italia 2024 è affiancato anche da One Ocean Foundation, Fondazione Centro Velico Caprera ETS, Marevivo, il Pianeta azzurro – WEEC, Sea Sheperd e ZEROCO2 e HSA Italia opera con il supporto di Agesci, dell’Accademia Internazionale di Scienze E Tecniche Subacquee, di Ogyre e dell’Università di Milano-Bicocca (Marine Sciences e MaRHE Center).
Media partner dell’edizione 2024 sono Radio Deejay, Sky TG24, Focus, ICARUS, Saily.it, Scubaportal, 4ActionSport, SIRENEjournal.
*****
Ocean Film Festival
L’Ocean Film Festival nasce nel 2014 in Australia per promuovere l’esplorazione, la conoscenza, la tutela e il rispetto del mondo degli oceani attraverso i migliori film a loro dedicati, provenienti da tutto il mondo. Ogni anno, presenta una selezione di film di lunghezza e stili diversi, dedicati a temi ambientali, sportivi, culturali e naturalistici. Oltre all’Australia il Festival è presente in altri 6 Paesi: Italia, Nuova Zelanda, Messico, Brasile, Spagna e Inghilterra.
*****
ITACA srl The Outdoor Community
ITACA The Outdoor Community è una società specializzata nell’ideazione, organizzazione e promozione di eventi e rassegne cinematografiche dedicate ai film di avventura che raccontano storie di mare, montagna e sport outdoor. ITACA cura, organizza e promuove il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour, l’Ocean Film Festival e il Reel Rock Tour, di cui è licenziataria in esclusiva per l’Italia.
Nel 2019, ITACA è distributore in esclusiva del film FREE SOLO, vincitore dell’Oscar 2019 come Miglior Documentario. Lancia ITACA ON DEMAND nel 2020, la piattaforma streaming in Italia interamente dedicata al mondo Outdoor: i migliori film in streaming di avventura, montagna, mari e oceani e action sport.