Oltre 7 italiani su 10 non conoscono le funzioni fondamentali degli oceani, a conferma dell’urgenza di diffondere una maggiore cultura del mare nelle scuole
Napoli, 21 ottobre 2024 – Parte oggi da Napoli, a bordo della Motonave Patrizia, la campagna educativa “Il Mare a Scuola” della Fondazione Marevivo in collaborazione con la MSC Foundation. Finalità dell’iniziativa è la promozione di una “cultura del mare” e della conoscenza dell’ambiente a partire dai banchi di scuola. La Campagna farà tappa a Palermo (24-25 ottobre), Livorno (28 ottobre) e Genova (30-31 ottobre), per poi proseguire in tutte le sedi istituzionali fino a quando non verranno raggiunti gli obiettivi che si prefigge.
Con questa iniziativa, Marevivo chiede con forza al Ministero dell’Istruzione e del Merito di diffondere al più presto nelle scuole di ogni ordine e grado attività volte a rendere gli alunni consapevoli dell’importanza della conservazione dell’ambiente, in particolare del mare e delle acque interne, come previsto dall’art. 9 della “Legge Salvamare”.
Testimonial della campagna una giovane e famosa coppia televisiva, l’attrice Giusy Buscemi e il regista Jan Michelini, che supporta la richiesta di Marevivo di inserire l’ambiente e il mare tra gli insegnamenti scolastici per i loro figli e le generazioni future.
Proprio per la sua mission incentrata sull’alfabetizzazione oceanica, “Il Mare a Scuola” ha ricevuto l’importante patrocinio dell’Ocean Decade (2021-2030) – il piano decennale UNESCO dedicato alle scienze marine, alla protezione degli oceani e allo sviluppo socio-economico sostenibile. L’Ocean Literacy è, infatti, uno strumento fondamentale per favorire la salvaguardia del mare e la comprensione della reciproca influenza tra uomo e oceano. Un sondaggio SWG, infatti, ha evidenziato che 7 italiani su 10 non sono a conoscenza delle funzioni principali del mare. Il 60% si dice preoccupato per la sua salute e il 58% insoddisfatto dalle azioni di Governo per tutelarlo.
Oggi a Napoli numerosi gli incontri con autorità politiche e istituzionali, rappresentanti del mondo scientifico, culturale e dei media, che si sono dati appuntamento per sostenere la campagna. Tante le attività di educazione ambientale dedicate agli studenti: seminari e laboratori innovativi e sperimentali sull’acidificazione degli oceani e le sue conseguenze sull’ecosistema marino. A bordo, allestita anche una sala immersiva “Dal grande al piccolo” per “ascoltare” la voce dei cetacei proveniente dalle profondità degli oceani e scoprire cosa c’è alla base del funzionamento del mare.
Sulla Motonave Patrizia presente anche la mostra itinerante di Marevivo “Only One – One Planet, One Ocean, One Health” sulla transizione ecologica, attualmente ospitata dalle navi scuola della Marina Militare Palinuro in Italia e Amerigo Vespucci nel mondo.
“Per affrontare il problema della crisi climatica è necessario un cambio di paradigma dei nostri comportamenti, e solo con una maggiore consapevolezza ambientale può avvenire la transizione ecologica indispensabile per continuare a vivere su questo Pianeta. È fondamentale conoscere il ruolo e l’importanza dell’ecosistema marino, attraverso la formazione scolastica a tutti i livelli, per stimolare l’uomo a difenderlo, piuttosto che a depredarlo” ha dichiarato Rosalba Giugni, Presidente Marevivo.
“La nostra fondazione sostiene con forza questa campagna insieme al nostro partner storico Marevivo e a Rosalba Giugni, pioniera della conservazione marina la cui dedizione ci ispira da anni. Chi conosce il mare, lo rispetta: per questo sosteniamo l’educazione del mare nelle scuole italiane. Attraverso programmi come Nauticinblu e Delfini Guardiani, nei nostri dieci anni di partnership abbiamo visto oltre 15.000 studenti e le loro famiglie beneficiare dell’educazione ambientale”, ha dichiarato Daniela Picco, direttore esecutivo della MSC Foundation (in foto con Rosalba e Gabriella Giugni). “Ci auguriamo di vedere l’educazione ambientale nei programmi scolastici di tutta la nazione, mettendo in grado la prossima generazione di proteggere i nostri ambienti marini”.
In occasione dell’inaugurazione, a fine giornata, la Fondazione Teatro San Carlo di Napoli offrirà un concerto con gli allievi dell’Accademia di Canto Lirico e i professori d’orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli. A seguire uno spettacolo di droni illuminerà il golfo.
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto, poiché crediamo fermamente nel potere della cultura come strumento di trasformazione sociale e valorizzazione del territorio. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per rafforzare il legame tra il teatro e la comunità” ha dichiarato Emmanuela Spedaliere, Direttrice Generale del Teatro di San Carlo di Napoli.
“Il Mare a Scuola” è realizzato con il patrocinio del Decennio 2021-2030 delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile e della Fondazione Dohrn, e con il supporto del Teatro di San Carlo, di Navigazione Libera del Golfo (NLG), di Marina Molo Luise, di Augustus e di “Unmanned4you”.
Da 40 anni Marevivo è attiva con iniziative per la tutela del mare, attraverso azioni concrete e campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, delle istituzioni e dei governi con i quali dialoga per ottenere leggi efficaci finalizzate a proteggere l’ecosistema marino. Tra i suoi obiettivi: la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione delle aree marine protette, l’educazione ambientale, la pulizia di coste e fondali marini, la lotta alla pesca illegale e all’inquinamento da plastica.
MSC Foundation è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro, fondata dalla famiglia Aponte per guidare e promuovere gli impegni di conservazione e umanitari del Gruppo MSC. La sua missione è utilizzare la portata globale di MSC e la conoscenza unica del mare per intraprendere azioni immediate che contribuiscano a proteggere e sostenere il pianeta blu e tutti i suoi abitanti.