Nel suggestivo Salone delle Insegne del Palagio di Parte Guelfa nel cuore di Firenze, il nostro coordinatore generale Antonio Rancati è stato insignito del titolo di Cavaliere di Parte Guelfa.
L’Arciconfraternita di Parte Guelfa, storico ordine cavalleresco con sede a due passi dal Palazzo della Signoria di Firenze ed istituito da Papa Clemente IV nel 1266, ha come santo patrono San Ludovico d’Angiò, Vescovo di Tolosa, e si adopera per la salvaguardia delle risorse naturali e paesaggistiche e per la valorizzazione delle tradizioni.
In riferimento al suo impegno di divulgatore da oltre vent’anni delle tematiche ambientali, Antonio Rancati ha ricevuto la pergamena di nomina dalle mani del presidente onorario Luciano Artusi, Console di Parte Guelfa e storico fiorentino di riconosciuto grande valore letterario e culturale, famoso direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina dal 1960 al 2015 (in foto mentre gli stringe le mani in segno di stima e gratitudine – Firenze, 2 marzo 2024).
Luciano Artusi è nato l’11 Gennaio 1932 a Firenze e vive tutta la sua vita in un rapporto di simbiosi con la città. Studioso e divulgatore di storia fiorentina, è autore di numerose pubblicazioni sul calcio storico e sulle tradizioni toscane e fiorentine apparse su libri, giornali e riviste. Già Cancelliere del Giudice Conciliatore di Firenze, è Cavaliere della Repubblica e Cavaliere dell’Ordine Equestre di San Giorgio di Carinzia.
Antonio Rancati aveva già ricevuto un titolo onorifico in Toscana nel 2019 dall’Ordine Cavalleresco di Leonardo Da Vinci, di cui riportiamo un interessante aneddoto che lega proprio Leonardo da Vinci bambino in Piazza di Parte Guelfa. Perché la Parte Guelfa ricorda e celebra il più grande genio fiorentino?
Leonardo fiorentino lo era fino al midollo e va ricordato che Ser Piero, suo padre, notaio di antica stirpe fiorentina operante in Firenze, dal 29 ottobre 1462 al 29 marzo 1464, col piccolo Leonardo avuto dalla serva Caterina, e la prima moglie Albiera, abitò nel quartiere di Santa Maria Novella, nel Popolo di Santa Maria Sopra Porta, sulla Piazza di Parte Guelfa, alla quale si accedeva da via Pellicceria, dal vicolo della Seta e dal chiasso della chiesa di San Biagio. La casa confinava da un lato con la strada e su due lati con l’Arte del Cambio. Il 16 giugno 1463, in questa casa, nacque Antonia, la sorella legittima di Leonardo, che era il primogenito illegittimo, figlia di Ser Piero e di Albiera degli Amadori. Il 21 luglio di quello stesso anno in quell’abitazione vi morì la matrigna che venne sepolta proprio nella chiesa di San Biagio, già chiesa di Santa Maria Sopra Porta, e oggi Biblioteca di Parte Guelfa. Leonardo da Vinci bambino ha vissuto per ben quattro anni della propria infanzia proprio nella piazzetta sotto il Palagio di Parte Guelfa e non avrà certamente mancato di portare nella testa e nel cuore ovunque i simboli e i colori del baluardo delle libertà fiorentine.
Antonio Rancati, che dal 2010 promuove le attività di formazione del nostro centro studi europeo, come responsabile alle relazioni istituzionali e componente del consiglio direttivo Cetri-Tires, con l’agenda europea del prof. Jeremy Rifkin, si occupa di tematiche green anche da presidente del comitato di redazione della testata nazionale “AMBIENTE Comunità Sostenibili”, dopo 10 anni da direttore editoriale (2009-2019), e Segretario generale dell’organizzazione “Plastic Free Onlus” dal marzo 2020 a febbraio 2024. Inoltre siede in diversi comitati scientifici e responsabile di numerosi eventi, ma maggiormente conosciuto come ideatore di format di green education di grande successo. Nel gennaio del 2009 tra i fondatori dell’associazione ANTER sulle energie rinnovabili e coordinatore nazionale fino al 2015, ad oggi conta oltre 400.000 soci e le attività di educazione ambientale con “Il Sole in Classe” hanno superato la soglia di 250.000 studenti coinvolti in oltre 7.000 scuole.
Complimenti al Cavaliere Antonio Rancati da tutti noi, consiglio direttivo, comitato scientifico e responsabili dei dipartimenti, per questa importante gratificazione ai suoi numerosi successi in ambito sociale ed educativo. Con stima ed amicizia, Angelo Consoli presidente Cetri-Tires