Le soluzioni di illuminazione fotobiologica a LED alimentate dalla piattaforma AI riducono il consumo energetico delle serre fino al 60% e aumentano la qualità e la resa delle colture fino al 35%. L’investimento è in linea con il Green Deal dell’UE per rendere l’Europa neutra in termini di emissioni di carbonio entro il 2050
Insieme al Fondo Europeo per la Bioeconomia Circolare (ECBF), Demeter IM e Unigrains, RED Horticulture ha chiuso un round di finanziamento di serie A da 17 milioni per guidare la sua crescita e investire nello sviluppo delle sue strategie di illuminazione ad alte prestazioni. Parte del finanziamento proviene da un pool bancario (BPI, BNP Paribas, CIC, Crédit Agricole, Société Générale) e da programmi di sostegno di BPI. Con sede nei Paesi Bassi e in Francia, l’azienda ha sviluppato la soluzione di illuminazione dinamica più avanzata al mondo per le operazioni in serra ad alta tecnologia.
Soluzioni fotobiologiche di illuminazione a LED per ridurre il consumo energetico nelle serre
Nei casi di studio, i coltivatori di fragole hanno aumentato le rese del 35% e ridotto del 20% il tempo che intercorre tra la semina e la raccolta. Allo stesso tempo, i giovani coltivatori di piante hanno ridotto il consumo energetico fino al 60% e hanno ottenuto una migliore morfologia delle colture utilizzando la strategia di illuminazione di RED Horticulture.
I finanziamenti favoriscono la ricerca e la crescita
Il capitale raccolto sarà utilizzato per sviluppare le strategie di illuminazione ad alte prestazioni insieme ai clienti e ai partner di innovazione, nonché per sostenere la ricerca interna presso il PARC, Photobiology & Agronomic Research Centre, il centro agronomico di RED a Nantes, in Francia. Inoltre, il capitale sarà utilizzato per aumentare l’accettazione della soluzione RED in tutti i segmenti di mercato in crescita.
Informazioni sul Fondo europeo per la bioeconomia circolare (ECBF)
Il Fondo Europeo per la Bioeconomia Circolare (ECBF) è il primo fondo di venture capital dedicato esclusivamente alla bioeconomia e all’economia circolare. La società di venture capital investe in imprenditori europei visionari che stanno guidando la transizione da un’economia basata sui combustibili fossili a una bioeconomica. ECBF mira a catalizzare la transizione verso un futuro sostenibile investendo in società in fase di crescita biobased con un elevato potenziale di innovazione, rendimenti favorevoli e impatto sostenibile >>> www.ecbf.vc