#EuroNews Lunedì 20 gennaio, gli eurodeputati discuteranno della necessità di un’azione climatica per combattere il riscaldamento globale alla luce delle temperature record registrate nel 2024, e mercoledì 22 gennaio chiederanno misure urgenti per ridurre l’inquinamento da plastica a livello globale e nell’UE.
L’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) ha confermato che il 2024 è stato l’anno più caldo mai registrato. È probabile che sia stato anche il primo anno solare con una temperatura media globale superiore di oltre 1,5°C rispetto alla media del 1850-1900; l’intero ultimo decennio è stato il più caldo mai registrato.
Il Parlamento ha dichiarato l’emergenza climatica nel 2019 e ha adottato una serie di leggi per consentire all’UE di ridurre le emissioni di gas serra (GHG) di almeno il 55% entro il 2030 (rispetto ai livelli del 1990) e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, in linea con la legge europea sul clima e l’accordo di Parigi. La Commissione ha recentemente proposto di adottare un obiettivo di riduzione dei gas serra del 90% per il 2040. Una proposta formale per includere l’obiettivo del 2040 nella Legge europea sul clima è prevista nel corso del 2025.
Per ulteriori informazioni >>> Servizio Ricerca del PE: infografiche sul cambiamento climatico
Inoltre, mercoledì 22 gennaio, gli eurodeputati dovrebbero chiedere misure urgenti per ridurre l’inquinamento da plastica a livello globale e nell’UE. Nel dicembre 2024, dopo due anni di negoziati e una settimana di colloqui a Busan, in Corea del Sud, i Paesi delle Nazioni Unite non sono riusciti a raggiungere un accordo sulla creazione del primo strumento giuridicamente vincolante per affrontare l’inquinamento globale da plastica. La sessione è stata sospesa e i colloqui riprenderanno nel 2025.
L’UE rimane fortemente impegnata a favore di un trattato globale sulla riduzione della plastica e si concentra sullo sviluppo e l’attuazione di normative chiave, tra cui quelle su la plastica monouso, gli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, le spedizioni di rifiuti, la gestione dei rifiuti e le perdite di pellet di plastica.
Secondo i dati UNEP del 2021, ogni anno vengono prodotti 400 milioni di tonnellate di plastica. Si stima che il 12% di queste plastiche venga incenerito e solo il 9% riciclato. Il resto viene smaltito in discarica o rilasciato nell’ambiente, compresi gli oceani. La quantità di rifiuti di plastica prodotti a livello globale è destinata quasi a triplicare entro il 2060, se non verranno adottate ulteriori misure.
Per ulteriori informazioni: Plastica (Commissione europea) – Azione globale sulla plastica (Commissione europea) – Inquinamento da plastica (UNEP) – Centro multimediale del PE: foto, video e materiale audio gratuiti – Plastica e imballaggi