Il Comitato Esecutivo dell’Ente ha approvato il testo del Protocollo d’intesa tra l’Ente di Gestione per la Biodiversità – Delta del Po e i Circoli Nautici presenti nel territorio dei nove Comuni per la promozione del turismo consapevole nel Parco del Delta del Po.
Si tratta di un accordo, un patto che i Circoli Nautici e il Parco stringono stabilendo azioni comuni, concordate e tese alla valorizzazione delle realtà che operano in ambito fluviale, marino e vallivo.
Una strategia di affiancamento che vede i Circoli Nautici protagonisti in un sistema di promozione di un Parco che nasce dall’acqua e che ad essa deve la sua conformazione, sia a livello indrografico che storico-culturale.
Ed è sulla promozione di questi aspetti caratteristici che le parti di impegnano a percorrere una via comune grazie anche al marchio di qualità “Circolo Nautico del Parco del Delta del Po” che viene conferito a quelle realtà che intendono aderire alle azioni previste dal protocollo.
Ecco alcuni punti contenuti nell’accordo:
- promuovere il turismo consapevole nel territorio del Parco del Delta del Po;
- tipizzare e valorizzare l’immagine unitaria del Parco del Delta del Po;
- tutelare, qualificare e valorizzare il territorio e le peculiarità ambientali, naturalistiche, storiche, architettoniche, culturali, del Parco del Delta del Po;
- promuovere iniziative per la conoscenza, la valorizzazione e la difesa del mare, della costa, dei fiumi e delle zone umide, dell’ambiente e della natura in collaborazione con le associazioni nautiche del territorio;
- favorire il mantenimento e lo sviluppo delle attività nautiche sostenibili e che contribuiscono alla diffusione delle finalità di tutela e promozione proprie dell’Ente Parco entro i limiti di tutela delle zone di Parco;
- sostenere ed incentivare la conoscenza delle produzioni ittiche tipiche, le produzioni di qualità e le connesse tradizioni enogastronomiche;
- avvicinare la popolazione e le giovani generazioni all’ambiente marino, vallivo e fluviale, alle sue tradizioni, alla sua cultura per favorire la conoscenza dei mestieri antichi e delle tecniche di navigazione.
- Favorire l’inclusione sportivo/sociale per le categorie più deboli
Tutto ciò con un o sguardo alla promozione di un turismo sostenibile e alla promozione, conoscenza e informazioni per i cittadini e le giovani generazioni.
I Circoli Nautici diventeranno punti strategici sull’acqua, che sia essa di fiume, di valle o di mare e diventare vedette per il controllo del territorio. Il Parco si impegna a sostenerne la promozione attraverso la caratterizzazione delle strutture, la produzione di materiale informativo adeguato, la ricerca di linee di finanziamento per progetti congiunti, fornire il supporto tecnico – scientifico su specifiche attività.
Il Protocollo fra Parco e Circoli Nautici è consultabile sul sito al seguente link >>> parco_circoli-nautici (pdf)