Siamo lieti di comunicare che il nostro coordinatore generale, cav. Antonio Rancati, sarà relatore in questo importante incontro per discutere del futuro del lavoro legato all’acqua a livello mondiale:
“Stati Generali Mondo Lavoro dell’Acqua”
Mercoledì 18 dicembre ore 8,30/17,30
Palazzo Montecitorio – Camera dei deputati
Piazza di Montecitorio, 1 – Roma
Registrazione obbligatoria, ingresso gratuito
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-stati-generali-mondo-lavoro-dellacqua-1067258130799
- Dress Code: giacca obbligatoria per gli uomini
- E’ necessario mostrare un documento per l’accesso
- L’evento sarà accreditato ECM per Medici Chirurghi, Farmacisti, Biologi, Chimici, Tecnici della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
Il 18 dicembre 2024, si terranno a Roma, presso la Camera dei Deputati (Sala della Regina, Piazza di Montecitorio), gli Stati Generali Mondo del Lavoro dell’Acqua, un evento ideato per affrontare i temi centrali legati alla gestione, protezione e valorizzazione delle risorse idriche.
L’iniziativa è promossa dall’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, che, con il contributo scientifico di Vincenzo Romano Spica, direttore dell’unità AQUAE!, rinnova il suo impegno nella diffusione di conoscenze e competenze chiave in ambito ambientale e lavorativo.
La giornata sarà un momento di confronto tra esperti, accademici e professionisti del settore, con una ricca agenda che esplora varie sfaccettature del mondo dell’acqua. L’apertura dei lavori sarà affidata a Vincenzo Romano Spica e Pier Carlo Barberis, fondatore degli Stati Generali del Mondo del Lavoro, seguiti dai saluti istituzionali di personalità di rilievo come Federico Mollicone, Presidente della VII Commissione del Parlamento, e Attilio Parisi, Rettore dell’Università di Roma “Foro Italico”.
Tra i temi centrali dell’incontro spiccano:
- Tutela delle risorse idriche e gestione ambientale con interventi da parte di Maria Siclari, Direttore Generale di ISPRA, e Luca Lucentini, Direttore CeNSIA.
- Innovazione e ricerca nel settore idrico con il contributo di Roberta Risoluti, Università di Roma La Sapienza.
- Industria, sanità e sport legati all’acqua, con approfondimenti di professionisti come Annalisa Colletto di Myrtha Pools e Cesare Butini, Commissario Tecnico Nazionale per la Federazione Italiana Nuoto.
La sessione pomeridiana vedrà una tavola rotonda dedicata alle nuove sfide e opportunità nel settore, con interventi di figure di spicco come Luca Baione, Generale dell’aeronautica militare e rappresentante Italiano all’OMM, Paola Giuliani di Utilitalia, e Massimo Caputi Presidente di Federterme, che discuteranno delle competenze richieste dalle nuove professioni nel settore del trattamento delle acque, gestione e conduzione della stessa.
L’evento si concluderà con una riflessione sulle prospettive future e le competenze necessarie, in un contesto in cui la formazione e l’aggiornamento continuo diventano fondamentali per affrontare le sfide del settore idrico, grazie agli interventi di Rosario Mazzola, Presidente della Fondazione Utilitatis, e di nuovo Vincenzo Romano Spica e Pier Carlo Barberis.
Questa giornata rappresenta un’importante occasione di scambio per tutti coloro che operano o intendono avvicinarsi al mondo del lavoro legato alle risorse idriche, contribuendo a costruire un settore sempre più orientato alla sostenibilità e all’innovazione.
Organizzato da Stati Generali Mondo Lavoro