Come di consueto con il nostro coordinatore generale Antonio Rancati per le anteprime della sessione plenaria del 21-24 ottobre 2024 a Strasburgo, segnaliamo questa interessante presentazione in programma lunedì 21 ottobre dell’ex primo ministro italiano Enrico Letta con la sua relazione sul rafforzamento del mercato interno dell’UE
Rapporto Letta: dibattito sul rafforzamento del mercato unico e della competitività
Il Parlamento esaminerà le strategie per modernizzare il mercato unico dell’UE e per sostenere i lavoratori, garantendo nel contempo una crescita inclusiva e la competitività.
Lunedì l’ex primo ministro italiano Enrico Letta presenterà la sua relazione sul rafforzamento del mercato interno dell’UE, con particolare attenzione al sostegno di una transizione digitale e verde equa, alla sicurezza, alla promozione dell’occupazione, alla coesione e alla dimensione sociale. La presentazione di Letta sarà seguita da un dibattito tra i deputati.
Giovedì, in una discussione separata, i deputati discuteranno su come sostenere i lavoratori impegnati nella transizione verde e digitale, garantendo al contempo che l’economia dell’UE sia competitiva e che possa sostenere una crescita inclusiva. La discussione segue la pubblicazione del rapporto Draghi sulla competitività in Europa, che ha mappato le sfide affrontate dall’industria e dalle imprese europee.
Durante l’Anno europeo delle competenze (maggio 2023-maggio 2024), il Parlamento ha chiesto ai Paesi UE di affrontare la carenza di competenze nella forza lavoro dell’UE e di promuovere lo sviluppo e la competitività dei lavoratori. In una risoluzione del febbraio 2021, i deputati hanno espresso il loro sostegno all’agenda per le competenze della Commissione e al piano per l’istruzione digitale 2021-2027, sottolineando le opportunità offerte dai finanziamenti dell’UE.
Dibattiti: lunedì 21 e giovedì 24 ottobre
Procedura: dibattito con la Commissione, senza risoluzione
Per ulteriori informazioni: