Riceviamo e pubblichiamo con grande piacere questo interessante comunicato della Biblioteca comunale di Tortora G.Chiappetta: “Per questa estate il nostro obiettivo era partire dall’ educazione civica in piazza, offrire incontri e letture che potessero portare a fare delle riflessioni e a conoscere più aspetti della società. Per questo motivo abbiamo atteso con ansia l’incontro di ieri con il Procuratore Nicola Gratteri, una delle voci più autorevoli in Italia e nel mondo per parlare di legalità, giustizia e libertà. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per l’ottima riuscita dell’ evento! Con la speranza di aver regalato a tutti voi un momento di riflessione e di crescita personale, di aver gettato un seme in ognuno di noi che possa germogliare nel rispetto dell’ altro, ringraziamo di cuore tutti per averci onorato della vostra presenza. Il nostro grazie più speciale ai nostri giovani per aver preparato dei cartelloni di accoglienza e ringraziamento al Dott. Gratteri, speriamo di costruire per voi una società più giusta e attenta ai bisogni dell’altro”.
Complimenti alla bravissima direttrice Antonella Palladino per l’ottima organizzazione insieme al suo staff e tutta la lungimirante pubblica amministrazione di Tortora, splendida realtà civica della Costa dei Cedri in provincia di Cosenza.
VIDEO TG – Tortora, bagno di folla per Nicola Gratteri · Video LaC News24 con saluti ed attestato del Sindaco Antonio Iorio in foto sul palco
Tortora ha accolto con entusiasmo l’ex Procuratore della Repubblica di Catanzaro, oggi alla guida della Procura di Napoli, Nicola Gratteri. Il magistrato calabrese è salito sul palco puntuale, alle 19.30, affiancato dal giornalista di Panorama, Egidio Lorito. A fare gli onori di casa, il sindaco di Tortora, Antonio Iorio. C’era attesa per l’appuntamento tenutosi ieri, venerdì 16 agosto, voluto caparbiamente dal consigliere di maggioranza con delega alla Cultura, Gabriella Fondacaro, e cha ha visto la collaborazione del comitato della Biblioteca comunale “Giovanni Chiappetta”, diretto da Antonella Palladino.
La serata è iniziata con il ricordo di Agostino Cordova, ex procuratore a Palmi e a Napoli, spentosi il 9 agosto scorso all’età di 88 anni. Proprio con lui, Gratteri ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni Ottanta, con indagini che si muovevano nell’intricata “zona grigia”, in cui la ‘ndrangheta creava i suoi legami con politici, esponenti della massoneria deviata e professionisti.
Come sempre, Gratteri non si è fermato al suo ultimo libro, “Il Grifone”, scritto insieme al saggista Antonio Nicaso e che mette in mostra come la ‘ndrangheta sia stata capace di “apprendere” anche l’uso delle moderne tecnologie, ma ha tenuto una vera e propria lectio magistralis sulla “mafia più potente del mondo, erroneamente creduta come un’associazione a delinquere composta da analfabeti e straccioni”.
La ‘ndrangheta non ha colore politico, ma punta su quello che ritiene essere “il cavallo vincente”; mantiene salda la propria struttura, il suo carattere unitario, nonché la capacità di agire in maniera silenziosa, senza provocare clamore ripudiando lo “stragismo”. Ma la ‘ndrangheta è anche un fenomeno che ha specificità storiche, sociologiche e antropologiche; è qualcosa in continua evoluzione e che va continuamente monitorato.
Da qui anche le stoccate alle riforme della Giustizia, sia quella precedente portata avanti da Cartabia, sia quella attuale del ministro Nordio. Di fronte alle nuove tecnologie, alla capacità della ‘ndrangheta di usare i social, i sofisticati programmi di messaggistica istantanea o il deep-web, pensare a delle limitazioni sulle “intercettazioni”, auspicando al ritorno dei pedinamenti, vuol dire ignorare completamente come il mondo cambia e come la criminalità sia capace di stare al “passo con i tempi”.
Insomma, la presenza di Gratteri è servita a far luce su un argomento di cui tanto si parla, ma i cui meccanismi sono ancora oscuri e sotterranei.
Fonte news >>> Tortora. “Gratteri racconta la ‘ndrangheta”. Piazza Stella Maris gremita per l’incontro con il magistrato calabrese – Radio Digiesse | 93.4 E 95.3 FM – 17 agosto 2024
VIDEO TG – Tortora, bagno di folla per Nicola Gratteri · Video LaC News24