Piacevole incontro con la Copresidente della Rete dei Comuni Sostenibili, Benedetta Squittieri, sui temi del Net-Zero Industry Act, la “Legge sull’Industria a Zero Emissioni Nette”, che mira a produrre il 40% del fabbisogno annuo di tecnologie a zero emissioni nette nell’UE entro il 2030 e a raggiungere il 15% del valore del mercato globale, basandosi sui Piani Nazionali per l’Energia e il Clima.
Tema molto importante anche la Missione “100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030” del programma Horizon Europe mira a trasformare le città europee in modelli di neutralità climatica. Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino sono le nove città italiane ad aver raccolto la sfida e il nuovo Quaderno ASviS ne descrive il percorso e raccoglie le loro testimonianze. Dal titolo “I ‘Climate City Contract’ delle nove città italiane della Missione Ue sulla neutralità climatica entro il 2030”, è curato da Giovanni Fini (Urban@it) e Daniela Luise (Coordinamento Agende 21 locali), moderatori del Sottogruppo sulle Politiche climatiche per il Goal 11 “Città e comunità sostenibili”. Ad ognuna delle nove città è dedicato un capitolo del Quaderno che ne presenta il ritratto, gli obiettivi e le azioni del “Climate City Contract”, oltre che la partecipazione di cittadine e cittadini. Le schede tecniche offrono poi una panoramica delle sfide affrontate e degli ambiti di azione per raggiungere l’obiettivo di riduzione dell’80% delle emissioni entro il 2030. Il documento si pone così come uno strumento utile a tutte le realtà urbane, alla comunità che si occupa di sviluppo sostenibile e a chi promuove sperimentazioni, per facilitare i percorsi di sostenibilità delle città.
Clicca qui per tutti gli approfondimenti >>> Rete dei Comuni Sostenibili | Quaderno ASviS, le città italiane verso la neutralità climatica