Alex Bellini torna ad Aprica in Valtellina, dove è cresciuto, per raccontare gli esiti della prima tappa del suo ultimo progetto Eyes on ice. Il progetto, che mira a studiare e portare l’attenzione alle regioni polari, ai loro ecosistemi e all’importanza che rivestono per tutto il pianeta, prevede tre tappe tra il 2024 e il 2026. Nella prima spedizione l’esploratore e divulgatore ambientale ha trascorso più di un mese tra febbraio e marzo in Alaska, in sella a una speciale fat bike lungo un percorso di 1800 km, insieme all’amico aprichese Alessandro Plona, partito con lui.
Insieme racconteranno i risvolti umani e scientifici di questa esperienza estrema, con immagini in esclusiva che documentano i cambiamenti che le aree polari stanno subendo. Bellini è tornato sullo stesso itinerario dell’avventura vissuta 21 anni fa a piedi da solo tra Anchorage e il villaggio di Nome, potendo così toccare con mano i cambiamenti in atto. L’appuntamento è per sabato 13 luglio alle ore 21.00 presso la sala del Centro direzionale in Corso Roma 150 ad Aprica (Sondrio).
Ampio reportage del primo percorso sul trimestrale di aprile/giugno in sfogliazione gratuita online, clicca qui AMBIENTE N°129
Alex Bellini conclude la prima tappa del progetto EYES ON ICE: l’esploratore ha portato a termine la missione in Alaska, raccogliendo testimonianze per raccontare il cambiamento climatico. Con un primato singolare: per la prima volta a Nome, lungo il percorso dell’Iditaroad, arriva una mtb in plastica riciclata. Guarda qui sotto la mappa del percorso!