Incontro-dibattito sul tema “L’Europa e la transizione energetica” promosso dalla Sapienza Università di Roma in collaborazione con il Movimento Europeo-Italia a conclusione del Corso trans-disciplinare di Scienze della Sostenibilità.
Sabato 6 luglio – ore 9,30/13,30 – Ingresso libero
Università “La Sapienza” – Facoltà di Ingegneria – Via Eudossiana 18, Roma
Il cambiamento climatico pone l’Unione europea di fronte a nuove sfide, dalla decarbonizzazione all’implementazione di un modello sostenibile basato sulle energie rinnovabili, con un sistema energetico equo e rigenerativo.
L’incontro si svolgerà presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza Università di Roma, ma sarà possibile seguirne i lavori anche online attraverso preventiva richiesta di iscrizione da rivolgere all’indirizzo e-mail: segreteria@movimentoeuropeo.it.
PROGRAMMA
Introduzione
Livio de Santoli, Sapienza Università di Roma
Interventi
Rossella Muroni, ASviS
Ermete Realacci, Symbola
Fausto Manes, La Sapienza
Angelo Consoli, CETRI-TIRES
Annalisa Corrado, Europarlamentare
Edoardo Zanchini, Ufficio Clima Roma Capitale
Monica Frassoni, European Alliance to Save Energy (EU-SE)
Roberto Della Seta, Europa Ecologia
Claudio Fazzone, Presidente Commissione Ambiente ed Energia, Senato della Repubblica (Tbc)
Conclusioni
Pier Virgilio Dastoli, Movimento Europeo Italia
Tale iniziativa rientra nel quadro dei progetti del Movimento Europeo – Italia “Insieme per L’Europa” del Movimento Europeo Internazionale e “Beni pubblici europei per una prosperità condivisa, opportunità e sfide del sistema Italia nella decima legislatura europea sviluppati con il sostegno finanziario dell’Unione europea e del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Per informazioni: rus.sapienza@uniroma1.it