La vela come ottima occasione per rendere viva la community di ESCP, la prestigiosa istituzione scolastica con 6 Campus in Europa, attraverso un evento che valorizza la Sicilia, nello specifico Siracusa. Nel contesto della “Regatta ESCP 2024”, manifestazione di rilievo legata alla più antica business school esistente al mondo, studenti, alunni e professori si uniscono al mondo aziendale costituito da professionisti e manager da anni ai vertici dell’economia internazionale.
Animati dal rispetto per l’ambiente e dal legame col territorio attraverso la competizione sportiva, ben 350 studenti universitari partecipanti provenienti da 30 Paesi europei ed oltre 30 imbarcazioni hanno caratterizzato la sedicesima edizione dell’evento. La competizione approdata nelle acque dell’isola di Ortigia dal 16 al 19 maggio scorso con una serie di esclusive iniziative collaterali. La posizione privilegiata del molo Zanagora, da sfondo alla “Regatta ESCP 2024”, offre una passeggiata incantevole e anche una splendida vista: un’atmosfera di “connessione” tra Ortigia, il mare e i valori di diversità e imprenditorialità di cui la comunità si fa portatrice.
Ad accompagnare la competizione di ben quattro giornate, caratterizzate da attività basate sui valori di sostenibilità, ogni iniziativa è stata infatti pensata al fine di trovare un punto d’incontro fra le aspirazioni dei partecipanti e l’eredità storica dell’associazione. A rafforzare il tema dell’imprenditoria e dell’associazionismo sono intervenuti Flavio Nappi, fondatore di “Regatta ESCP”, in foto con Antonio Rancati, coordinatore generale del centro studi europeo Cetri-Tires dell’agenda europea del green new deal del prof. Jeremy Rifkin, con la lettura dei saluti del Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, proprio per la premiazione degli attestati di merito ai team che si sono dimostrati più sostenibili in tutta la quattro giorni.
Del resto uno dei principi che caratterizzano la manifestazione è proprio quello di dimostrare che è possibile coniugare divertimento e spirito competitivo con il rispetto per il pianeta. Impegno, questo, che si riflette anche nella scelta, da parte degli organizzatori, di fornitori di dotare i partecipanti di prodotti plastic free e produzione locale, oltre a favorire nuovi incontri e stimolare l’avvio di collaborazioni professionali. Inoltre, la collaborazione con associazioni ambientaliste in questi anni ha permesso di sensibilizzare i partecipanti sul tema della protezione e del rispetto per la natura attraverso l’attività di pulizia anche quest’anno di una riserva naturale del fiume Ciane.
Da sottolineare i saluti del sindaco Francesco Italia: “Siracusa e il mare, un legame indissolubile che ci farà crescere”, molto soddisfatto della scelta ricaduta sulla sua città per il secondo anno consecutivo. “Siracusa è stata fondata da uomini arrivati dal mare e proprio dal mare ha preso il via la crescita economica e la sua espansione nel mondo antico; attraverso il mare la nostra città è diventata sintesi di popoli, culture, tradizioni. Questa millenaria storia, che nel mare e nelle attività ad esso collegate trova uno dei suoi momenti più qualificanti, ha permesso alla città di trasformarsi in uno dei luoghi d’attrazione turistica più importanti della Sicilia con tantissime presenze e gli oltre 1 milione di pernottamenti registrati nel 2023. Numeri sicuramente destinati a crescere grazie ad appuntamenti di caratura internazionale come questo”, ha affermato il Sindaco.
“ESCP Business School da sempre sostiene e promuove con entusiasmo la Regatta in quanto si tratta di un’esperienza davvero unica per i nostri studenti. Non solo è un momento di divertimento e networking, ma anche un’importante opportunità di crescita personale. Oltre alla competizione sportiva, la Regatta rappresenta per gli studenti, sia come partecipanti che come organizzatori, l’occasione ideale per mettere in pratica le loro doti di lavoro di squadra, abilità strategiche e capacità di leadership in un contesto informale e stimolante. Un’esperienza formativa a 360 gradi che arricchisce il loro percorso di studi”, dichiara il prof. Francesco Rattalino, Dean for Academic Affairs & Student Experience di ESCP Business School.
“La Regatta è molto più di un semplice evento sportivo: si tratta di opportunità educative uniche, possibilità di networking preziose e contributi alla crescita di un business sostenibile. É l’ambiente ideale dove crescere umanamente e professionalmente, insieme a persone che condividono la stessa passione per la vela e un obiettivo comune di proteggere i nostri mari”, sottolinea Alessandro Fusaro, Project Manager dell’evento.
Appuntamento alla prossima edizione, per nuove generazioni sempre più consapevoli dell’importanza della tutela ambientale. A sostenere l’evento molte importanti aziende, tra cui: Balocco, Gentilini, Peluso Dolci, Fever-Tree, Acqua Smeraldina, Prediomagno, Peroni Nastro Azzurro e Red Bull, con gli sponsor di quest’anno: Pratis & Praker Broker, Banco BPM, Denso, My Style Bag e Robe di Kappa.
Versione in inglese:
https://escp.eu/news/regatta-escp-students-30-countries-gather-sicily-celebrate-sport-and-sustainability
Siracusa, 21 maggio 2024