Un appuntamento speciale domenica 12 maggio, dalle ore 11.00 nell’area Talk, Stand Rubettino del Salone Internazionale del Libro di Torino, giunto alla XXXVI edizione: Antonio Rancati, coordinatore generale del centro studi europeo CETRI-TIRES, e Alice Baccarini, per la Radio dell’Università La Sapienza di Roma, intervisteranno le autrici del libro “Terrazzi fioriti. Come allestire aiuole del respiro”, Francesca Marinangeli (CREA-Politiche e Bioeconomia), Silvia Brini (ISPRA) e Loretta G. Pace (Università dell’Aquila).
Il lavoro rientra nell’ambito delle azioni di supporto per l’azione dei Terrazzi fioriti per la sostenibilità urbana, promosso dal Comitato scientifico dei Borghi del Respiro, coordinato da Marinangeli.
Nel vasto panorama dei manuali dedicati alla coltivazione dei fiori, questo costituisce un riferimento specifico ai fiori del respiro: piante che tutelino il più possibile la salute respiratoria. Il volume intende indirizzare cittadini, progettisti del verde e amministratori verso scelte oculate di impianti ornamentali di specie vegetali.
Per migliorare la qualità ecologica e la sostenibilità dellʼambiente abitato, viene proposta unʼaccurata selezione di incantevoli piante fiorite con trascurabile potere allergenico, escludendo quelle fortemente invasive.
Le (99) schede a colori sono state messe a punto tenendo conto delle caratteristiche ecologiche, dellʼattrattività per gli insetti impollinatori e dellʼacclimatamento delle piante nelle principali fasce bioclimatiche del paesaggio italiano e Mediterraneo, con particolare riguardo per le zone di montagna. Realizzare unʼaiuola del respiro in città, come in un piccolo borgo, è dunque, possibile e, per dare gambe alle idee, vi è un’ampia sezione dedicata alla progettazione degli spazi esterni curata da professionisti agronomi.
Completano il volume considerazioni sul monitoraggio dei pollini allergenici, sulla salute respiratoria, sul controllo integrato e biologico dei principali parassiti e patologie vegetali, in una visione ecologica della natura: perché la cura dellʼambiente, è la cura del respiro!
I contenuti del volume sono in linea con quanto previsto dalle azioni del settore naturalistico del Regolamento che definisce i Borghi del respiro, esperienza nata nel 2020 in Italia dallʼomonima Associazione Nazionale.