Oggi, 22 aprile 2024, in occasione della Giornata Mondiale della Terra abbiamo ospitato al Centro di Montecatini il presidente di Ecologico2, Angelo Maria R. Venditti, esperto nazionale di #riduzione #emissioni #CO2, per parlare di possibili soluzioni e obiettivi futuri.
Video dell’intervista >>> https://youtu.be/A0Wy6tLKQdg
L’intervista si è svolta davanti al maxi schermo delle aree tematiche del format di educazione ambientale #PinocchioGreen con laboratori, mostre e nuova installazione per contrastare l’abbandono della plastica in mare: una balena in ferro riciclato circondata di rifiuti, che resterà visibile all’ingresso del Centro di Montecatini (Pistoia) nel cuore della Regione Toscana.
Obiettivo principale: educazione ambientale con modalità ludico-didattiche adatte ai bambini delle scuole primarie e secondaria di primo grado, con personaggi animati delle avventure di Pinocchio, che piacciono a questa fascia di età ma anche a tutti quelli che hanno letto il famoso libro e visto il film.
Importante il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie su temi molto attuali e sensibili come il rispetto per l’ambiente, il surriscaldamento terrestre, le energie alternative, il riciclo dei metalli, e tutte le forme dell’inquinamento.
Vengono installate delle “aree tematiche” ed in ogni postazione sono presenti grandi totem illustrati con una descrizione dettagliata del tema trattato nell’area.
Le tematiche dell’evento hanno una terminologia ben comprensibile da tutti i bambini in modo intuitivo, giocoso e divertente.
Il concetto di #Edutainment, espressione che unisce divertimento ed educazione, con il concetto di Environment, legate a percorsi educativi, gli itinerari evidenzieranno la situazione attuale e futura del nostro mondo con un taglio esperienziale unico ed emotivo. Inoltre le tematiche attribuiscono ai personaggi guida la funzione di mentore di comportamenti corretti, coerenti alla salvaguardia dell’ambiente che possa dare una prospettiva futura e garanzie per un miglior domani.
Vi aspettiamo al Centro di Montecatini fino al 5 maggio 2024 (chiuso 25 aprile e 1° maggio).
Ideatori del format Roberto Arzilli e Antonio Rancati, che ha intervistato Angelo Venditti e ringraziato la direzione del Centro di Montecatini per la squisita ospitalità.