Silke Krawietz autorevole esponente del comitato scientifico del CETRI-TIRES, partecipa alla Conferenza ONU – Forum Globale su edifici e clima che si svolge in questi giorni a Parigi, dove illustrerà il suo progetto ANIMA MUNDI EDUCATIONAL BIOPHILIC PARK. >>> https://globalabc.org/news/buildings-and-climate-global-forum
Il settore degli edifici e delle costruzioni rappresenta il 21% delle emissioni globali di gas serra, ed è probabile che l’impatto climatico degli edifici aumenti nei prossimi decenni a causa della rapida crescita, soprattutto nelle aree urbane del Sud del mondo. Tuttavia, il settore degli edifici e delle costruzioni non è sulla buona strada per raggiungere la decarbonizzazione entro il 2050 e richiede uno straordinario sforzo supplementare per contribuire agli obiettivi di graduale decarbonizzazione delle attività umane decisi dall’ONU e dall’UE.
È quindi più urgente che mai cambiare il modo in cui l’umanità costruisce e utilizza gli edifici. Il Buildings and Climate Global Forum riunirà ministri e rappresentanti di alto livello di organizzazioni chiave nel tentativo di stimolare la decarbonizzazione del settore edilizio.
L’evento è il primo nel suo genere e fa seguito a quanto deciso nella recente Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28).
Co-organizzato dalla Francia e dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), con il supporto dell’Alleanza globale per gli edifici e le costruzioni (GlobalABC), il Forum si svolge il 7 e l’8 marzo 2024 a Parigi.
La nostra Silke porterà a questo prestigioso evento internazionale lo spirito Biofilico che anima il CETRI-TIRES e caratterizza le visione del nostro ispiratore Jeremy Rifkin. In particolare il suo contributo mira a favorire l’esplorazione di pratiche di progettazione sostenibile, innovazioni tecnologiche e soluzioni avanzate nel settore delle costruzioni, che di innovazione ha estremo bisogno, e a Ispirare i politici a stabilire e attuare politiche che promuovano l’efficienza energetica e la resilienza negli edifici.
Le proposte di Silke Krawietz mirano anche a favorire la collaborazione internazionale necessaria per la decarbonizzazione e la resilienza degli edifici a livello globale attraverso l’adozione di tecnologie e visioni più avanzate come veri e propri “Buildings Breakthrough” al servizio della modernizzazione del settore delle costruzioni in una prospettiva di transizione ecologica senza tralasciare gli aspetti educativi ma anzi fondando su di essi l’innovazione verso edifici a emissioni zero.
Ma vediamo meglio cosa è questo ANIMA MUNDI EDUCATIONAL BIOPHILIC PARK con questo video in cui ce lo spiega Silke in persona:
Il forum fa seguito al successo del lancio di Buildings Breakthrough alla COP28.
Questa iniziativa, sostenuta da 28 governi e dalla Commissione Europea aspira a rendere gli edifici resilienti e a emissioni prossime allo zero la nuova normalità entro il 2030.
Il Forum globale sugli edifici e il clima, della durata di due giorni, rappresenterà un’opportunità unica per gli alti funzionari governativi e gli operatori del settore edilizio, insieme ad altre parti interessate, per discutere della decarbonizzazione e della resilienza degli edifici.
Sono attesi oltre 800 partecipanti.
I governi saranno invitati a sostenere un quadro normativo per sostenere gli sforzi globali volti a raggiungere la decarbonizzazione e la resilienza ai cambiamenti climatici nel settore dell’edilizia.
Il programma ufficiale è pubblicato sulla pagina dell’evento del governo francese:
https://globalabc.org/news/buildings-and-climate-global-forum
Obiettivi principali sono quello di mostrare l’impatto del settore degli edifici e delle costruzioni sull’ambiente e il suo ruolo significativo nel raggiungimento degli obiettivi climatici, quello di sottolineare l’importanza della collaborazione internazionale a più livelli per limitare le emissioni di carbonio. e infine quello di promuovere la cooperazione e i partenariati tra attori e organizzazioni internazionali per accelerare la transizione verso edifici resilienti e a emissioni zero o prossime allo zero.
E a questo fine, il contributo di Sielke Krawietz si rivelerà, ne siamo sicuri, illuminante e determinante!
BUON LAVORO SILKE!