Alla proiezione in Senato di Palazzina Laf – il film di Michele Riondino che racconta i primi episodi di mobbing all’ex Ilva di Taranto, non era presente alcun esponente del governo, mentre il leader del M5s Giuseppe Conte e la segretaria del Pd Elly Schlein (seduti, come ha notato qualcuno, lontani) si sono presentati in ritardo, perdendo buona parte della pellicola. «Ho faticato ad accettare questa giornata, essere qui oggi per me è complicato perché avrei tante cose da dire a tante delle persone qui presenti», ha detto Riondino. «Non voglio che sia una mattinata politica altrimenti dovrei dire quanto sono deluso, come cittadino, di essere stato sedotto e abbandonato dal M5s, deriso dal Pd per i decreti salva Ilva, ignorato dal governo di destra».
Alla proiezione nella Sala Capitolina del Senato erano presenti il nostro presidente Angelo Consoli con Alessandro Marescotti, presidente di Peacelink e membro del Comitato Scientifico del CETRI. Per chi non avesse avuto la possibilità di seguire la diretta può trovare la registrazione a questo link >>> Senato WebTV
Il regista (in foto a sinistra) ha poi aggiunto: «Questo film è il frutto di anni di consigli che mi sono stati rivolti da istituzioni, politici e sindacalisti – soprattutto quelli ‘amici’ e io mi considero di sinistra – di non occuparmi di fabbrica ma del mio lavoro. Quindi ho fatto il mio lavoro, un film sulla mia città». «Da cittadino mi sento abbandonato dalle istituzioni e non vedere nessuno del governo qui conferma la mia disillusione», ha commentato il pugliese Diodato (in foto a destra), autore del brano La mia terra contenuto nella colonna sonora. «A Taranto è in atto una rivoluzione. Lo sguardo dei cittadini sta cambiando e non c’è niente di più doloroso di vedere come venga ignorata una città che tenta di risollevarsi. Chiederei ai presenti di fare qualcosa per questi giovani che lottano, credono nella loro terra e hanno ancora speranza. Vi chiedo di considerare questa speranza, fatelo per chi crede in un futuro migliore», ha concluso il cantautore reduce dalla partecipazione a Sanremo.
Fonte Lettere43 – 14 febbraio 2024
Consigliamo vivamente l’intervista a Alessandro Mascerotti >>> EX ILVA E PALAZZINA LAF