Lanciata la task force dell’Osservatorio GTI per le isole per aprire la strada alla transizione energetica del Mediterraneo
Atene, Grecia, 20 gennaio 2024 – Il 19 gennaio, la Fondazione Greening the Islands (GTI) ha organizzato due sessioni al Circle the Med – il Forum Mediterraneo 2024, una rinomata piattaforma per discutere di sostenibilità nella regione.
La prima sessione si è concentrata sulla transizione energetica nel Mediterraneo (MED), esplorando come le isole possano potenziarla attraverso il loro ruolo strategico di crocevia per la diplomazia e l’adattamento climatico, gli scambi energetici e la cooperazione internazionale.
Poiché il mondo ha bisogno di triplicare la capacità di energia rinnovabile a 11 Terawatt (TW) entro il 2030 – un obiettivo globale guidato dalla Global Renewables Alliance (GRA) e dall’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) che è stato incluso nel testo finale della COP28 – un obiettivo regionale di 1 TW è emerso come fattibile per il MED.
Dai colloqui preliminari a Circle the Med, la Fondazione GTI porterà avanti la discussione con l’Unione per il Mediterraneo alla Conferenza Our Ocean nel corso del 2024.
Durante la sessione, Greening the Islands ha annunciato il lancio di una task force dedicata all’interno dell’Osservatorio GTI per coinvolgere le isole e le parti interessate nel contribuire alla transizione energetica del MED e sostenere la regione come hub verde per le energie rinnovabili e l’economia circolare.
I relatori che hanno preso parte all’evento organizzato da GTI presso Circle the MED saranno i primi membri del gruppo, che si dedicherà all’analisi delle sfide e all’identificazione delle opportunità per le isole di migliorare la loro capacità di energia rinnovabile, originando studi e raccomandazioni per i responsabili politici per accelerare la transizione regionale.
“La task force sul Mediterraneo porterà il dibattito su basi stabili e strutturate per contribuire ad accelerare la transizione energetica regionale, mostrando come le isole possano aprire la strada nella corsa al 100% rinnovabile”, ha dichiarato Gianni Chianetta, Presidente della Greening the Islands Foundation. “Sono lieto per il successo del primo passo nel MED per la nostra 100% RES Islands Initiative, un viaggio globale che coinvolge le isole di tutto il mondo per creare casi di studio per sistemi completamente rinnovabili”.
Le discussioni hanno raccolto spunti da un illustre gruppo di esperti, responsabili politici, stakeholder locali e leader globali della transizione verde >>> greeningtheislands.org/greening-the-islands-remarks-key-role-of-renewable-energy-as-stepping-stone-for-islands-sustainability-at-circle-the-med/