Nella procedura in corso di revisione delle regole UE sulla governance economica, il Parlamento europeo mira a dare priorità agli investimenti e a migliorare la credibilità del sistema.
La proposta di mandato negoziale, adottata dalla commissione per i problemi economici e monetari (ECON) nel dicembre 2023, dovrà essere confermata in Aula la prossima settimana, prima che i negoziati con i governi UE possano cominciare.
Nella proposta, i deputati propongono di stabilire dei valori numerici chiari per definire la riduzione necessaria del debito eccessivo, e di consentire nuove deviazioni dai piani di spesa per garantire ai Paesi UE un maggiore margine di investimento. Nel testo si propone inoltre un periodo supplementare di 10 anni per completare la riduzione eccessiva del debito, e vengono istituite nuove procedure per aumentare la titolarità nazionale dei piani economici.
Mercoledì 17 gennaio alle ore 11:30, i deputati terranno un dibattito sulla governance economica con la Commissione e il Consiglio.
Procedura per il mandato negoziale
La proposta di avviare i negoziati sarà annunciata in apertura della sessione plenaria, lunedì pomeriggio. Il Parlamento potrà o adottare il testo senza obiezioni (il che darà il via ai negoziati), o richiedere di aprire il testo a emendamenti, richiesta che deve arrivare da parte di almeno 71 deputati entro la mezzanotte di martedì (articolo 71 e articolo 179 del Regolamento interno). La conclusione di questa procedura sarà annunciata mercoledì mattina in Plenaria.
Dibattito: mercoledì 17 gennaio 2024 – Procedura: procedura legislativa ordinaria, prima lettura (mandato negoziale) – Per ulteriori informazioni: Procedura (EN/FR) – Coordinamento efficace delle politiche economiche e sorveglianza multilaterale di bilancio (braccio preventivo del patto di stabilità e crescita)