È partita lo scorso 8 luglio la IV edizione della campagna di comunicazione “Voglio un pianeta così”, che il Parlamento europeo in Italia diffonderà sui suoi canali web e social tra luglio e agosto con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini nell’adozione di comportamenti e stili di vita più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
L’Unione Europea continua a essere in prima linea nella lotta al cambiamento climatico per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e con il #GreenDeal europeo indirizzare la ripresa e lo sviluppo verso una #economia #sostenibile ed #innovativa.
Anche quest’anno sono tanti i personaggi pubblici che hanno aderito alla campagna e che attraverso i loro canali social racconteranno che tipo di pianeta vorrebbero e la necessità di adottare uno stile di vita più sostenibile, consapevoli che le risorse del pianeta non sono infinite e vanno preservate con cura, senza sprechi, nel rispetto degli ecosistemi e delle biodiversità. Per questo è fondamentale anche il ruolo che ogni abitante del nostro pianeta deve giocare, non solo per tutelare il “presente”, ma soprattutto per non compromettere quello delle #generazioni #future.
Volti noti ma non solo: la campagna sarà l’occasione per racconta anche buone pratiche italiane impegnate per l’ambiente. Da Apicolturaurbana.it, dedita all’installazione e cura di alveari presso aziende, parchi e scuole, fornendo sia un servizio educativo che un’esperienza volta alla riscoperta della natura e alla protezione della biodiversità; passando per Nando, strumento di misurazione dei rifiuti con finalità educative; arrivando a Splastica, materiale innovativo realizzato a partire da scarti organici.
Come per le passate edizioni, la campagna mira a coinvolgere i cittadini nel raccontare la propria idea #green e condividere buone pratiche per la salvaguardia del pianeta, utilizzando l’hashtag #vogliounpianetacosì. Le idee migliori potranno essere condivise sui canali social del Parlamento europeo in Italia.