Lei è Tina ed è la prima bracciante agricola a guidare un furgone anti caporalato NoCap. Tina è una donna tenace e determinata, di origini nigeriane e madre single di due bambini. Vive in Campania, dove è supportata dall’Ufficio Immigrazione Caritas Aversa.
Ogni mattina all’alba prepara i suoi figli per la scuola, poi con il furgone va a prendere i suoi colleghi per andare a lavorare in campagna.
Con lei cade un tabù, gli #autisti in agricoltura non sono solo uomini, ma anche donne. È fondamentale garantire pari opportunità di genere nell’accesso al mercato del lavoro. #MaipiùSchiavi #FilieraEticaNoCap #ConsumoConsapevole
L’Associazione NO CAP fondata da Angelo Consoli (Presidente) e Yvan Sagnet (Vicepresidente) del centro studi europeo CETRI-TIRES, in trasmissione su RAI 3 per il progetto anti caporalato di Aversa che ha strappato molte donne alla prostituzione offrendo loro la possibilità di una vita dignitosa nella filiera agricola dove aziende virtuose le assumono (e assumono braccianti di ogni nazionalità) per immettere sul mercato prodotti alimentari marchiati NO CAP.
Nel video Yvan Sagnet sul TG 3 con il nostro meraviglioso progetto NO CAP, che sta contribuendo a strappare braccianti allo sfruttamento e donne alla prostituzione con un lavoro regolarmente pagato e registrato che alimenta la filiera etica dell’agricoltura e dell’alimentazione: