Milano, 26 Maggio 2023 – GECO for School, il percorso di #GreenEducation per scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia ha visto gli studenti affrontare le cinque macro aree sulla piattaforma GECO su tematiche legate alla #transizione #ecologica e le classi partecipare al contest nazionale La Tua Scuola Sostenibile trovando idee innovative su come rendere la scuola più sostenibile.
Il Premio Speciale Rinnovabili.it è stato conferito a Manuel Camia, regista e autore del docufilm “Montagne di Plastica”, proiettato in diversi film festival internazionali, che ha ricevuto questo prestigioso attestato con grandi parole di apprezzamento del fondatore e direttore di Rinnovabili.it, Mauro Spagnuolo.
Si tratta del primo studio mondiale sulla contaminazione da plastica dei ghiacciai, “Montagne di Plastica” racconta l’iter di lavoro del team di ricerca dell’Università degli Studi di Milano, partendo dalle evidenze scientifiche viene indagata l’intricata connessione tra i nostri comportamenti e questi ecosistemi che abbiamo sempre considerato oasi incontaminate. Lo scopo dello studio è quello di documentare l’intero percorso di ricerca, valorizzando e fornendo un supporto per aiutare lo studio ad essere divulgato.
Nel ringraziare giuria e comitato scientifico, Manuel Camia ha espresso alcuni importanti concetti: “Raccontiamo non solo i campionamenti e l’iter di lavoro del team fatto di notti all’addiaccio e albe di cammino, ma anche le analisi e i risultati ottenuti nei laboratori. Siamo la prima generazione ad avere la consapevolezza scientifica che le nostre azioni hanno ripercussioni sul clima e gli ecosistemi, e forse l’ultima a sfuggirne le conseguenze”.
GECO For School, la formazione sulla sostenibilità per le scuole superiori di tutta Italia ha visto la conclusione di una seconda edizione ricca di successi e di partner. Studenti da tutta Italia si sono cimentati nel percorso in piattaforma 3D con cinque classi legate a tematiche sulla transizione ecologica – economia circolare, energie rinnovabili, eco-food, mobilità sostenibile, turismo sostenibile- imparando attraverso webserie, avatar virtuali e quiz. Gli studenti che si sono distinti per tempo e riposte corrette date durante le prove sono entrati in classifica nazionale e sono stati premiati durante l’evento di premiazione, tenutosi venerdì 26 maggio presso la sede di Milano del NABA Nuova Accademia di Belle Arti. Assieme a loro sono state premiate le scuole con progetti vincenti partecipanti al contest nazionale “La Tua Scuola Sostenibile” promosso anch’esso da GECO For School, con il bravissimo fondatore Daniele Capogna e tutto il suo Team. L’obiettivo del contest è di avvicinare i ragazzi al tema della sostenibilità con progetti pratici per rendere le proprie strutture scolastiche più green. Creatività, ingegno e visione, questi gli ingredienti per un buon elaborato che, una volta inviato, viene valutato dal Comitato Scientifico di GECO, formato da esperti professionisti del settore che ne decretano i migliori.
Durante l’evento i partner hanno consegnato i loro premi alle scuole vincitrici e si è assistito ai diversi interventi degli ospiti in programma e alla consegna di altri omaggi, come libri e riviste offerti da AMBIENTE e CETRI-TIRES, con il presidente Angelo Consoli per i CETRI Awards.
Oltre a Stefano Saviozzi, Domestic Enrollment Manager di NABA, sede ospitante dell’iniziativa, sono stati presenti Antonio Rancati, Coordinatore generale CETRI-TIRES e Presidente del comitato scientifico di GECO for School; Matteo Colle, Direttore relazioni esterne e sostenibilità di Gruppo CAP, Francesco D’Andrea, Direttore responsabile della testata Ambiente – Comunità Sostenibili; Angela Marotta, Chief Assistant & HR di CIB | Consorzio Italiano Biogas; Romina Bilardo, presidente di Cickworld English Summer Camp; Giuseppe Addamo, Founder di VAIA, Valentina Vavassori, Communications Project Manager di GenB, Maria Beatrice Pavanello, content creator e eco-influncer, tutti partner della seconda edizione di GECO, con relatore sui temi dell’“informatica verde” Matteo Montagner, General manager e CTO di Innovabay SRL e membro del comitato scientifico di GECO For School, che visto l’argomento molto attuale tra i giovani ha destato grande interesse tra tutti gli studenti.
Presenti tramite video-contributo anche Alice Fortuna, Creative strategist per WRÅD Focus Design e School of WRÅD; Sara Signorelli, Co-founder e benefit director di Glac-Up; Valentina Lugini, Career Coach, Formatore di Venditori di T&C Training and Consulting, founder di Daquatech e membro del Comitato Scientifico di GECO For School e Lorenzo Franchini, Co-founder di Vertical Farming Education.
Tanti e diversi i premi che sono andati ai più meritevoli del percorso in piattaforma e del contest nazionale “La Tua Scuola Sostenibile”. Dalla settimana in Full English Camp di Clickworld all’amplificatore naturale VAIA, passando per lezioni virtuali o in presenza di Glac-Up, Vertical farming Education, Ecologista.Imbruttita, Rice House e Sfusitalia fino ad arrivare alla visita guidata ad un impianto di depurazione di Gruppo CAP o ad un impianto di produzione di biogas da fonti rinnovabili di CIB. Inoltre corsi di formazione su design e moda sostenibile di School of WRÅD, prodotti bio-based di GenB e libri di Jeremy Rifkin, gentilmente offerti dalla Mondadori, con ospite d’onore Ciro d’Antuono di Visitaly Maps.
TUTTI I DETTAGLI SUL WEBSITE: https://www.gecoforschool.com/
MAIL: info@gecoforschool.com
LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/geco-startup/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/geco_for_school/?hl=it
TIKTOK: https://www.tiktok.com/@geco_for_school
GECO For School è un progetto di GECO, startup innovativa benefit che si pone di formare e sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori su tematiche green e di aprire un dialogo con le imprese impegnate nella transizione ecologica, decise a lasciare un impatto forte sulle nuove generazioni, sul territorio e sulla società. GECO vuole essere un supporto attivo per le aziende nell’adempimento degli obblighi in ambito ESG, inserendosi nella redazione di bilancio di sostenibilità, nella sensibilizzazione dei propri dipendenti e come sostegno concreto nel collegare il mondo scolastico a quello lavorativo.
DANIELE CAPOGNA, MANUEL CAMIA E ANTONIO RANCATI
(foto di copertina)