Si tiene domani 30 aprile 2023 la presentazione romana del libro IL CHILOMETRO CONSAPEVOLE nell’ambito della manifestazione ROMA É GELATO in Viale Beato Angelico 52.
Già in libreria e sullo store online di Slow Food Editore dal dicembre scorso, “Il chilometro Consapevole” è un libro di Carlo Catani e Carlo Petrini con contributi di vari esperti di sostenibilità fra cui Angelo Consoli, Presidente del CETRI e collaboratore di Jeremy Rifkin, e Livio de Santoli, Pro Rettore dell’Università La Sapienza e direttore del dipartimento di Ingegneria energetica.
Misurare la sostenibilità è filosoficamente arduo, forse impossibile. Ma come possiamo valutare le nostre
scelte e far sì che siano consapevoli? Nel mondo occidentale, ma non solo, pare che il tempo per riflettere
sulle nostre minute azioni quotidiane sia inesistente e gli acquisti vengano fatti sempre di fretta e quasi
esclusivamente in luoghi che accorpano diverse classi merceologiche. Le possibilità e le informazioni di cui
possiamo armarci oggi hanno profonde lacune, e celano la complessità insita nelle produzioni stesse,
pensiamo a Km0, km vero, Km libero, e via discorrendo.
Avere la possibilità di comprendere i costi effettivi dei nostri acquisti, ma anche delle nostre azioni, può
aiutarci ad effettuare scelte migliori, il che porterà probabilmente ad orientarsi su prodotti, produzioni e azioni maggiormente sostenibili, anche per le nostre tasche. Se non bastasse, l’attuale crisi legata al covid 19 ha acuito questa necessità. La revisione delle priorità ha reso ancora più importante avere strumenti chiari per non perdere l’occasione di ripartire e migliorare. É possibile capire se e quanto un prodotto sia “buono, pulito e giusto”?
Di fatto il chilometro consapevole, si propone di diventare uno strumento semplice e intuitivo in primis, con spazio per schede di approfondimento, e utilizzabile da tutta la filiera. L’intento è quello di creare un legame tra produttori, trasformatori, venditori, e non ultimo il pubblico acquirente, ovvero coloro che definiamo co-produttori. Sono necessari elementi pratici e di buon senso, e talvolta utilizzando un metodo scientifico, ad esempio gli studi di LCA (Life Cycle Assessment).
I contributi di Consoli e de Santoli, vanno proprio in questa direzione, per cercare di fornire chiavi interpretative in senso energetico di “bontà, pulizia e giustizia” del cibo che ci ritroviamo sulla tavola.
Il contributo di Angelo Consoli, è volto a fornire un punto di vista originale con riferimento al rapporto fra energia e pace. Si tratta di un contributo visionario che parte dai tempi di Altiero Spinelli, a suo modo precursore di una Europa “Buona Pulita e Giusta”, mentre quello di Livio de Santoli, pro Rettore de La Sapienza si concentra sul rapporto fa Energia e povertà e sottolinea la necessità di un cambiamento urgente verso un nuovo modello energetico che non sia più centralizzato, proprietario, escludente, divisivo e portatore di diseguaglianze, ma inclusivo, distribuito, pulito e in una sola parola, “etico”.
Il chilometro consapevole parte da una volontà decisamente pragmatica: dare la possibilità di esaminare i costi effettivi dei nostri acquisti, ma anche delle nostre azioni, come primo passo per creare un legame tra produttori, trasformatori, venditori e, non ultimo, i consumatori, definiti da Petrini “co-produttori”. Fra i contributi più significativi nella ricerca di una definizione del cibo “Buono Pulito e Giusto” spicca, oltre a quelli di Angelo Consoli e Livio de Santoli, anche quello quelli di Yvan Sagnet (Presidente dell’Associazione NO CAP e Vice Presidente del CETRI), in cui si illustra la grande esperienza di NO CAP che ha introdotto il concetto di dignità nel lavoro bracciantile che è all’origine dell’alimentazione.
Per tutti coloro che fossero interessati, l’appuntamento è alle 13 di domenica 30 aprile in via Beato Angelico 52 nel quartiere Prati di Roma.
Maggiori informazioni a questo link:
https://horecanews.it/il-chilometro-consapevole-arriva-in-libreria-il-nuovo-libro-di-carlo-catani-e-carlo-petrini/