Se ne discute a Roma il 22 marzo in un evento organizzato dal CETRI, la GRAND e la Commissione Europea da titolo
Conferenza sulla revisione della direttiva dell’UE sulla prestazione energetica degli edifici
Opportunità e possibili scenari futuri per un processo di decarbonizzazione
IL CONTESTO
L’iniziativa prende le mosse dalle recenti polemiche sulla Proposta di direttiva che l’Europa ha annunciato per accelerare il processo di decarbonizzazione nel settore dell’Edilizia.
Gli edifici nell’Unione Europea rappresentano il 40% del consumo di energia finale e il 36% delle emissioni di gas ad effetto serra. L’efficienza energetica rappresenta quindi un fattore chiave per accelerare la transizione energetica che a sua volta è uno degli elementi essenziali della decarbonizzazione ma anche della sicurezza e della dipendenza energetica in quanto riduce la richiesta di energia e l’importazione di fonti fossili.
Il parco edilizio italiano è composto, in base al numero di immobili, per il 92% da edifici residenziali e per l’8% da edifici non residenziali; il consumo medio nel 2021 è stato pari a 170 kWh/mq anno e il 62,3% degli edifici residenziali e il 37,8% di quelli non residenziali ricadono in classe energetica F o G.
La revisione della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia è pertanto un punto chiave della strategia del green deal ed indica le misure che permettono all’Europa di ottenere l’obiettivo di un parco immobiliare a emissioni zero e completamente decarbonizzato entro il 2050. Le misure proposte incrementeranno il tasso di ristrutturazione, soprattutto per quanto concerne gli edifici meno efficienti di ciascuno Stato membro, ammodernando così il parco immobiliare, che diverrà più resiliente e accessibile e rappresentano inoltre lo strumento per uno sviluppo economico ed occupazionale dei singoli paesi.
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione la Direzione Generale Energia della Commissione europea e la GR.A.N.D. (Green Academy for the new deal) organizzerà una tavola rotonda con attori importanti del settore per confrontarsi sul tema, al fine di proporre soluzioni che possono accelerare e stimolare l’efficienza energetica degli edifici in Italia e consentire di raggiungere gli obiettivi climatici fissati dall’Unione Europea. L’evento costituisce un follow up di quello organizzato dall’ufficio di collegamento del Parlamento europeo sulla stessa materia organizzato il 7 febbraio scorso.
Introduzione di:
11 – 11.05
Fabrizio Spada – Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia
Antonio Parenti – Capo Rappresentanza della Commissione europea in Italia
Speakers
11.05 – 12.00
Serena Pontoglio – Team leader per la politica degli edifici e l’attuazione delle ristrutturazioni nell’unità B3 – Edifici e prodotti
Pierluca Merola – team “Finanziamenti per l’efficienza energetica” nell’unita B2 – Efficienza energetica
Chiara Trovati – policy officer per i piani nazionali energia e clima nell’unità TF2 – relazioni con gli stati membri e i paesi del vicinato
Enrico Bonacci – membro della Segreteria tecnica del Dipartimento Energia – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Livio De Santoli – Pro-rettore Università La Sapienza, responsabile sostenibilità ambientale
Gianni Terenzi – Bioarchitetto, divulgatore degli edifici NZEB e conduttore televisivo
12.00 – 12.30 – Q&A
Chairman e moderatore Angelo Consoli – General Manager of Bruxelles’ Jeremy Rifkin Office and of Cetri Tires
Per conferma mandare una mail a: Gabriele.Vincenti@ec.europa.eu