«Stiamo assistendo all’ennesimo spreco di fondi europei. Infatti l’Ue rischia di finanziare ricerche e applicazioni non in linea con i suoi stessi obiettivi. In posti come Roma (o la Sicilia) bisogna essere estremamente rigorosi nell’applicare le strategie europee. Invece qui si sta finanziando un impianto per produrre idrogeno da rifiuti, un doppio errore sia perché è contrario alle strategie europee, sia perché è insostenibile a medio e lungo termine, quando i rifiuti non riciclabili andranno a diminuire drasticamente»,
ha dichiarato l’eurodeputato Ignazio Corrao, autore di una interrogazione parlamentare a Strasburgo per capire come abbia fatto una multinazionale della chimica a ottenere 194 milioni di euro per costruire un impianto sperimentale di incenerimento dei rifiuti destinato a produrre idrogeno.
Ma non ci sono state reazioni solo a Bruxelles. Anche a Roma la questione solleva perplessità. Infatti il capogruppo di Fratelli d’Italia all’assemblea capitolina, Giovanni Quarzo, si domanda come possa ritenersi compatibile con le strategie europee «l’investimento in una tecnologia che usa i rifiuti come fonte primaria per la produzione di idrogeno a fronte di una strategia di progressiva riduzione rapida dei rifiuti non riciclabili che potrebbe presto generare una situazione di assenza di materia prima per la produzione di idrogeno».
Il piano d’azione europeo per l’Economia Circolare prevede una precisa gerarchia dei rifiuti, con la progressiva riduzione quasi a zero della frazione non riciclabile, mentre la comunicazione sull’idrogeno stabilisce senza ambiguità che non può in alcun caso considerarsi “verde” l’idrogeno prodotto da rifiuti. In questo caso, (è il timore del consigliere capitolino) stiamo investendo ingenti somme in una tecnologia per la produzione di idrogeno che presto (sperabilmente!) rimarrà senza fonti di approvvigionamento, perché i rifiuti sono destinati a sparire, come spiega l’Europa.
La questione è stata sollevata dal settimanale TPI con un articolo di Angelo Consoli che può essere consultato integralmente a questo link: https://www.tpi.it/politica/idrogeno-fino-verde-campidoglio-autobus-sperimentare-20230216983750/ Qui è anche disponibile il PDF dell’articolo: 36_Idrogeno 36_Idrogeno