#UNITO PRESENTA #LIFEMINNOW, UN PROGETTO PER SALVARE LE SPECIE ITTICHE DEL FIUME PO MINACCIATE DI ESTINZIONE
Finanziato dal programma Life Natura 2021-2027 vede il coinvolgimento di un ampio partenariato a fianco del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi. Obiettivo è realizzare interventi nel bacino secondario dell’Alto Po per impedire il declino di sei specie di pesci che rappresentano una porzione di biodiversità poco conosciuta ma fondamentale
Oggi pomeriggio il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBios) dell’Università degli Studi di Torino presenta il progetto Life Minnow: “Piccoli pesci, piccoli corsi d’acqua, grandi sfide: la conservazione delle specie minacciate negli affluenti dell’Alto Po”.
Finanziato dal programma dell’Unione Europea Life Natura 2021–2027 e coordinato da DBios, il progetto ha l’obiettivo di realizzare interventi nel bacino secondario dell’Alto Po per impedire il declino di sei specie di pesci tutelate dalla Direttiva Comunitaria “Habitat”, che rappresentano una porzione della biodiversità del bacino padano poco conosciuta e che attualmente versano in uno stato di critico di conservazione. Le sei specie di cui si occupa il Life Minnow non hanno interesse commerciale, ma svolgono una funzione fondamentale nella rete trofica del reticolo del Fiume Po, con un ampio partenariato e cofinanziatori Regione Piemonte e IREN. Il responsabile del progetto è il Prof. Stefano Fenoglio, docente di DBios.